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Ogni infrazione commessa o segnalata dagli utenti sarà valutata da un moderatore, e potrà implicare una segnalazione a carico dell'utente che l'ha commessa. Si prega di prestare grande attenzione alle regole, visto che 3 segnalazioni ricevute comportano il ban dalla sezione per una settimana.
1. Ogni utente può creare AL MASSIMO UN TOPIC OGNI TRE GIORNI riguardante le carte che compra/vende/scambia.
2. Ogni utente può creare AL MASSIMO UN'ASTA ALLA VOLTA. Ogni asta deve avere un tempo limite, al termine del quale essa terminerà e sarà possibile aprirne un'altra (ad esempio, se un utente specifica che l'asta dura 20 giorni, dovrà aspettare tutti i 20 giorni per poterne aprire un'altra). Nel primo post del topic-asta il venditore dovrà indicare i seguenti dati (obbligatori, tranne dove diversamente specificato):
- Oggetto in asta, incluse le sue condizioni
- Foto dell'oggetto (facoltativa, e preferibilmente postare il link, non l'immagine)
- Prezzo di partenza
- Prezzo di riserva (facoltativo, se inserito però deve essere necessariamente pubblico)
- Data e ora di chiusura dell'asta
- Rilancio minimo e/o massimo
Al termine dell'asta, l'oggetto viene aggiudicato al miglior offerente (sempre che sia stato superato l'eventuale prezzo di riserva). Un utente che ha fatto un'offerta in un'asta può però decidere, entro al massimo 24 ore, di rititare la sua offerta dal topic, comunicandolo chiaramente nel topic stesso.
3. Ogni utente deve specificare nel titolo il contenuto del topic (vendita, asta...) e possibilmente anche il/gli oggetto/i trattato/i se ce ne sono in particolare, e all'interno deve elencare precisamente quali sono le carte che vende/scambia/compra, senza rimandare a quanto scritto nella propria firma. E' quindi espressamente vietato scrivere soltanto "NUOVA FIRMA" nel titolo del topic, e "GUARDATE FIRMA" nel primo post del topic.
4. E' vietato creare topic che non implichino un'offerta pubblica (ad esempio, non devono essere creati topic dove si voglia scrivere "questo è il mio indirizzo e-mail, contattatemi per scambiare con me", oppure "contattatemi in privato" o ancora "parliamone su MSN"). Lo scambio può essere condotto anche per via privata, ma consigliamo vivamente di postare sempre pubblicamente le offerte e le risposte, per garantirvi maggiore tutela nel caso dovessero insorgere problemi.
5. E' vietato vendere/scambiare/comprare carte per conto di amici, parenti o quant'altro, per ridurre al minimo i problemi che possono generarsi dal dover trattare carte per conto di terze persone non presenti sul forum, e per evitare di dover prendersi delle responsabilità per conto loro.
6. E' vietato mettere in vendita, scambiare o mettere all’asta lotti di carte casuali o a sorpresa, il cui contenuto non è noto al momento dell'offerta. E possibile trattare lotti di carte che non si ha intenzione di vendere/scambiare singolarmente, ma esse devono essere TUTTE note.
7. E' vietato postare link a topic ed aste esterne, di qualsiasi altro sito che non sia questo forum. Non sono ammessi neppure i link ad aste di eBay (avete comunque il diritto di postare questi link nella vostra firma).
8. Ogni utente che apre un topic ha il diritto di non avere interferenze nei suoi scambi. Non è consentito quindi parlare all'autore del topic o ad altri utenti presenti di qualcosa che non sia inerente all'offerta del topic, per evitare di intasarlo, e non è permesso andare nel topic di altri utenti e cercare di vendere le proprie carte ad utenti diversi dall'autore del topic. Non è nemmeno consentito criticare l'offerta e i prezzi di quanto viene proposto nel topic. Ovviamente, NON SONO INOLTRE AMMESSI OFF-TOPIC DI ALCUN GENERE.
9. Ogni utente che apre un topic può stabilire delle piccole condizioni, del tipo "non ditemi di guardare le vostre firme", "non contattatemi privatamente, ma solo su questo topic", oppure "se non avete la carta del formato che ho richiesto, non contattatemi perchè non mi interessa". Chi non rispetta queste condizioni, può venire segnalato e punito nelle modalità previste, e vedrà cancellati i suoi post inopportuni.
10. E' possibile UPPARE SOLTANTO UNA VOLTA AL GIORNO le proprie discussioni.
• Una volta che ci si è accordati per un acquisto/vendita/scambio, gli utenti interessati devono accordarsi per quanto riguarda la spedizione e/o il pagamento: l'utente che possiede meno referenze deve spedire/pagare per primo, quindi, una volta ricevuto quanto stabilito, l'altro utente si occupa di spedire/pagare la sua parte. Se i due utenti hanno un uguale numero di referenze, essi devono spedire/pagare in contemporanea, senza prima verificare che l'altro uente abbia fatto a sua parte.
• Nonostante le referenze possedute, se entrambi gli utenti sono d'accordo è possibile accordarsi per un differente ordine di spedizione rispetto a quanto stabilirebbe il numero di referenze. Consigliamo però di valutare questa ipotesi con estrema cautela.
QUANTO DETTO IN QUESTO PUNTO NON E' VALIDO PER LE ASTE.
• Uno scambio si considera come "concordato" quando entrambi gli utenti l'hanno stabilito e fissato e hanno fornito all'altro i dati esatti per spedire/pagare quanto stabilito. Se, dopo aver concordato lo scambio, uno dei due utenti dovesse decidere di tirarsi indietro, egli verrà sottoposto a sanzioni secondo quanto previsto nel regolamento della lista nera.
• Una volta che lo scambio si è concluso ed entrambi gli utenti hanno ricevuto quanto stabilito, è possibile rilasciarsi le rispettive referenze, seguendo il regolamento della sezione referenze. Se insorgono dei problemi di vario tipo per lo scambio (ad esempio non ricevete le carte dopo diversi giorni dalla loro spedizione, o non vi arrivano alcune carte tra quelle previste), chiedete aiuto ad un moderatore tramite pm, e lui vi indicherà cosa fare.
• Consigliamo ai nuovi utenti di fare i primi scambi con persone affidabili che posseggano molte referenze, in tal modo si riducono le possibilità di essere truffati e l'utente in questione può crearsi una buona base di referenze da cui partire.
Consultare sempre la lista nera di effettuare uno scambio con un utente, per controllare la presenza di eventuali segnalazioni a suo carico.
• SI CONSIGLIA DI SPEDIRE SEMPRE TRAMITE POSTA RACCOMANDATA E DI CONSERVARE IL CODICE DELLA STESSA, in quanto le raccomandate sono rintracciabili dal sito delle poste, per verificare se sono state effettivamente spedite e per seguirne il cammino, e in quanto lo staff potrebbe richiedervi di postare una scansione della ricevuta per confermare la spedizione. In caso di problemi insorti con metodi di spedizione diversi dalla posta raccomandata, lo staff del forum non si assume alcuna responsabilità sull'accaduto, inoltre esso non può condurre facilmente indagini e scovare eventuali truffe.
• Per i pagamenti, consigliamo di utilizzare dei metodi come la ricarica della carta prepagata PostPay o il vaglia postale. SCONSIGLIAMO FORTEMENTE DI SPEDIRE SOLDI PER POSTA, cosa tra l'altro ufficialmente vietata dal regolamento delle poste.
• Le firme chilometriche con all'interno le carte che si cercano e si vendono/scambiano dovranno essere accorciate per motivi di spazio oppure fare in modo che siano scorrevoli, almeno le carte che si cerca e scambia. |
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